Permettiti di sbocciare.
Un occhio vede, l'altro sente.
Paul Klee, pittore
LA MIA STORIA
INOLTRE...
E INFINE...
Dopo studi classici e la laurea in Lingue e Letterature Straniere, ho deciso di studiare make up presso l’istituto MBA - Making Beauty Academy di Milano e, successivamente, consulenza di immagine presso la sezione italiana di ESR - Ecole Supériore de Relooking, la più nota scuola internazionale di consulenza di immagine.
Ho sempre desiderato fare un lavoro estetico e creativo, ma ci sono arrivata durante la mia maturità, dopo aver accumulato esperienza di vita e professionale in altri ambiti.
Sono stata, infatti, in ordine cronologico, hostess aeroportuale, traduttore, docente e formatore aziendale, esperienze che mi hanno arricchito e insegnato molto sul piano umano e culturale.
Ho incontrato tantissime persone, ascoltato tantissimi racconti, mi sono confrontata con tantissime realtà.
Fin da bambina ho sempre avuto una forte attrazione e passione per le arti visive, l’arte, il cinema, la fotografia e la moda. Nessuno me la ha trasmessa, si tratta di qualcosa di innato, che proviene dal mio profondo.
Ho iniziato a interessarmi alla moda da adolescente, specie tramite le riviste di moda.
Il mio stilista preferito è Gianni Versace, per il suo stile neoclassico ed elegante ma ricco di colori, mai banale ed estremamente creativo e rivoluzionario.
La mia passione per il trucco, disciplina a metà tra l’estetica e l’arte, è arrivata qualche anno dopo.
Ho sempre amato abbinare i colori, e ho sempre amato usare i pennelli, che usavo per dipingere. Quando, quasi per caso, ho frequentato un corso di make up professionale presso la scuola MBA di Milano, mi si è ‘aperto un mondo’!
Ho iniziato a truccare altre persone oltre a me, e – soprattutto – ho iniziato a tenere dei corsi e dei laboratori di make up, anche per pazienti oncologiche. Le donne che partecipano ai laboratori imparano a illuminarsi, escono dall’aula più fiduciose, più sicure, con un portamento diverso.
Il make up costituisce una vera e propria terapia, insegna a prendersi cura di sé e a riscoprirsi, rivela potenzialità sconosciute, aiuta a ricominciare.
Infine, mi sono imbattuta nella consulenza di immagine e di nuovo… mi si è aperto un mondo!
Ho scoperto la possibilità di comunicare, cambiare e favorire il raggiungimento dei propri obiettivi tramite i colori, gli abiti, gli accessori. Ma, soprattutto, ho scoperto quanto la nostra immagine rispecchi la nostra interiorità, quanto parli di noi, del nostro background, del nostro modo di sentire, di affrontare la vita e di rapportaci agli altri. La nostra immagine, in un certo senso, rende visibile la nostra anima.
E questo è bellissimo.
Come per il trucco, anche occuparsi dell’abbigliamento, degli accessori e della propria acconciatura infonde fiducia e sicurezza.
E può influenzare positivamente chi ci osserva, o anche solo ci dà una rapida occhiata.
Sì, perché l’idea di una persona su di noi si forma in una manciata di secondi.
Da timida, so benissimo quanto la mia immagine mi possa aiutare quando incontro persone sconosciute o entro per la prima volta in un’aula.
Perché ho scelto proprio la consulenza di immagine?
Perché questa disciplina coniuga a perfezione la mia passione per il make up, la moda e i colori, il mio interesse per l'anima delle persone e la spinta a portare qualcosa di positivo nella vita di queste.
Amo l'immagine, ma non vivo solo di immagine, ho tanti altri interessi.
Ho una passione per l'astrologia, che considero la nostra connessione all’universo.
Nata sotto il segno del sagittario, sono attratta dal diverso e lo sconosciuto. Mi interessano le culture straniere, le religioni, le usanze e le tradizioni lontane dalle nostre.
Guardo tantissimi film e ascolto musica.
Adoro i gatti, porto indelebile il ricordo di Fibra, la gatta del mio cuore.
Mi imbarazzo facilmente, sono scoordinata, ma mi sento estremamente a mio agio in acqua.
Sono socievole e interessata alle persone, ma allo stesso tempo ogni tanto ho bisogno di stare sola e fare esperienze e viaggi da sola.
NELLO STILE, COME NELLA VITA, PROCEDO SEMPRE PER LA MIA STRADA.